Al cinema (uomo #1)

Un uomo si siede nell’unico posto rimasto vuoto nell’ultima fila del cinema, in mezzo a coppiette  e a rumorosi gruppi di amici. Ha la pelle abbronzata, siamo ad Agosto e la mia è una città di mare, le sue mani si muovono irrequiete e i suoi occhi sono arrossati.

Chissà cos’ha spinto quest’uomo a venire al cinema da solo: probabilmente è un grande appassionato del mondo dei fumetti e non si poteva certo far mancare l’ultimo film su Batman. Si, ma come mai è da solo? Non ha un figlio o una figlia col cui condividere la sua passione? O una moglie, amica, amante tanto paziente e innamorata da accompagnarlo a vedere quello che lei crede un film di una noia mortale perchè lontano anni luce dai suoi gusti?

Forse è divorziato e i figli non lo vorrebbero vedere mai se non fosse per quei giorni “obbligatori” decretati dal giudice; oppure il figlio è uscito con la fidanzata oppure con una tipa appena conosciuta e di certo non vuole farsi sfuggire un’occasione simile solo per andare al cinema col suo vecchio, che fa anche poco macho, oltretutto.

Oppure potrebbe essere un uomo lontano da casa a causa del lavoro e, pur di non stare in uno squallido albergo di provincia, si è concesso una serata di svago, scappando per qualche ora da quelle pareti che non riesce a chiamare e NON sono casa, affondando nei problemi di qualcun altro, per la precisione il bel divo di Hollywood del film, che se la caverà anche questa volta. Lui se la caverà, non tu. Perché si sa, la vita non è un film e appena torneranno le luci in sala i problemi saranno lì dietro l’angolo, pronti a riportarti alla realtà.

Annunci

5 thoughts on “Al cinema (uomo #1)

  1. L’importante è non scrivere nomi e cognomi 🙂 Non si tratta di essere “impiccioni” in questi casi, anche se capisco qual è la tua paura, qualcuno potrebbe dire: “Che te ne frega?”. Per come la vedo io, quel tipo di domande servono da spunto per altri tipi di riflessioni, e infatti dalla semplice visione di un uomo solo ne sono scaturite varie…:)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...