Discorsi

“Che cosa vuoi fare?”

“Cosa vuoi fare, ogni volta la stessa storia, mai una volta che tu mi sorprenda e decidi cosa fare.. ”

“Ma scusa, l’ultima volta che ho scelto non andava bene e ti sei lamentata tutto il tempo! Ora te lo chiedo e faccio prima, onde evitare casini vari”

“Beh, se mi porti alla game room mi lamento sì.. possibile che dopo tre anni non hai ancora capito cosa mi piace e cosa no, ma soprattutto c’è una cosa che mi piacerebbe da matti e non abbiamo mai fatto!”

“E cosa?”

“E vabbè, se te lo dico non vale perchè dovresti pensarci e portarmici di tua spontanea volontà, visto che dici che mi conosci meglio delle tue tasche..”

“Ma che discorsi sono!”

“Sono discorsi concreti riguardo al fatto che ogni volta che mi immagino uno scenario che ti coinvolge rimango sempre delusa, come quella volta che avevamo litigato e io la mattina dopo partivo per tornare a Milano e durante il viaggio pensavo che di sicuro eri già sotto casa mia ad aspettarmi, per chiedermi scusa e fare pace.. E invece una volta arrivata al portone, niente.. E la tua scusa qual è stata quando te l’ho detto??”

“Hai detto di lasciarti in pace  io l’ho fatto!”

“Ed è questo il problema, io non volevo essere lasciata in pace, io volevo la conferma che tu avresti lottato per me, avresti cercato di farmi ragionare nel momento in cui io mi fossi allontanata e invece niente! C’ero solo io e quel portone chiuso..”

“Io sarò uno troppo entusiasta e proiettato nel futuro ma tu fai dei voli pindarici assurdi.. E poi dai la colpa a me”

“Hai ragione, faccio voli pindarici.. Ma su una cosa ti sbagli: non do la colpa a te, perchè so che è tutta colpa mia che mi aspetto cose che so non accadranno mai.. sempre stato e sempre sarà così..”

4 thoughts on “Discorsi

  1. Quando si è così diversi o si accetta l’altro così com’è senza pretendere di cambiarlo o di vedere difetti la dove per un altro potrebbero essere pregi oppure ahimè inevitabilmente saranno sempre litigi.

    Mi piace

  2. Bisogna capire se è sempre stato così, e allora sono peculiarità del carattere che non possono essere cambiate.
    Ma se siete diventati così, allora potrebbe esserci un disinteressamento graduale che nel tempo ha portato a questo

    Mi piace

Rispondi

