San Lorenzo

Uno dei miei primi sogni che riesco a ricordare riguarda le stelle cadenti: avevo sui cinque o sei anni e ricordo sognai d’essere a passeggiare coi miei genitori nel lungomare di un paesino vicino dove passavo tutte le estati; la cosa particolare del sogno è che andavo in giro con un retino, di quelli usati per prendere i granchi sugli scogli, e mentre camminavo cadevano stelle e io le catturavo col mio retino, collezionando sfere luminose proveniente dal cielo.
Grazie a questo sogno ho creduto per un paio d’anni che le stelle cadenti cadessero veramente sulla Terra e che un desiderio s’avverasse solo se catturavi la stella. Poi mi sono avvicinata all’astronomia e letto il più possibile sull’argomento e mi sono sentita una bimba stupida anche solo per aver creduto al mio sogno.
In quel momento è svanita l’illusione che i miei desideri non si avverassero solo perché non riuscivo a trovare le stelle cadute, ma ho dovuto fare i conti con la realtà e cioè che non sempre chi pone fiducia nel cielo viene accontentato.
Ma nonostante tutto, continuo ad alzare gli occhi al cielo ogni 10 agosto e imperterrita esprimo un desiderio ogni volta che vedo una scia luminosa nel cielo, perché avere i piedi per terra è importante, ricordandosi però dei sogni che avevamo da bambini.

Una buona notte di San Lorenzo senza nuvole a tutti.

Rispondi

